DODO - Door to Door

Il progetto “DoDo – Door to Door” ha realizzato una piattaforma ICT in grado di supportare i piloti della General Aviation e VDS durante tutte le fasi di volo, senza la necessità di installare a bordo sistemi aggiuntivi.

Contattaci

Door to Door (DoDo) è un progetto di ricerca co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Campania, nell’ambito del programma POR FESR CAMPANIA 2014-2020.

La ricerca è cominciata a Novembre 2018 e si è conclusa a Settembre 2020.

partners

Durante il progetto di ricerca abbiamo collaborato con “Nais“, esperti di piattaforme ICT basate su sistemi satellitari, e Cira, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

Obiettivi del progetto

 

> Realizzare un prodotto a supporto dei piloti GA che sia indipendente dalla strumentazione di bordo, plug and play e già certificato. 

> Migliorare la Safety per una sicura conduzione del volo durante tutte le sue fasi. L’applicazione fornisce informazioni di supporto al pilota (Clean Sky 2) ed è in grado di ricalcolare la rotta ottimale, considerando il traffico aereo, le quote di volo e le condizioni meteo.

> Realizzare l’interfaccia grafica in collaborazione con i piloti. Partire dalle loro esigenze, infatti, garantisce la massima flessibilità sia in fase di pianificazione del volo che degli spostamenti di terra.

Risultati 

La nostra ricerca ha portato alla creazione di una piattaforma ICT per migliorare la sicurezza del volo in tutte le sue fasi. 

L’applicazione DoDo si è rivelata affidabile e sicura. E’ uno strumento indipendente dalla strumentazione di bordo in grado di supportare il pilota nella pianificazione del volo, nella gestione del traffico aereo, nel monitoraggio delle condizioni meteo, nel ricalcolo della rotta ottimale in caso di criticità e alert.

L’interfaccia grafica dell’applicazione è stata progettata in collaborazione con i piloti con un risultato molto flessibile rispetto alle preferenze dell’utente.

 

Il nostro contributo

 

Abbiamo realizzato un simulatore di volo in scala 1:1 di un monomotore “CESSNA 172 Skyhawk”  che si è rivelato un ottimo strumento per la messa a punto dell’applicazione. 

Infatti, tramite il simulatore è stato possibile testare tutti gli strumenti di DoDo  in uno scenario simulato prossimo al reale (es. Sky Tunnel 3D, notifiche di traffico interferente, notifiche di Hazard meteo e Notam sulla rotta pianificata, ripianificazione automatica della rotta di volo ottimale, mappe aeronautiche interattive consultabili in tempo reale, etc..).

Durante la validazione in volo – ultima fase del progetto – TopView ha contribuito come operatore UAS ricreando uno scenario che ha previsto la presenza di un drone in volo stazionario all’interno dello spazio aereo interessato. L’applicazione DODO ha notificato al pilota la presenza del velivolo interferente e proposto una ripianificazione della rotta. 

Il simulatore Easy Flight è stato validato come stazione di simulazione General Aviation da parte di un pilota EASA/FAA con esperienze decennale, e attualmente controllore di volo.

Abbiamo inoltre ospitato nella nostra sede due piloti di FLY4DATA che hanno utilizzato e testato l’applicazione DoDo durante numerosi voli.

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

Il FESR mira a consolidare la coesione economica e sociale dell’Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni.

Il Fondo concentra gli investimenti su diverse aree prioritarie chiave:

> innovazione e ricerca;

> agenda digitale;

> sostegno alle piccole e medie imprese (PMI);

> economie a basse emissioni di carbonio.

Visita il sito ufficiale di DoDo!