FOCUS

Il progetto “FOCUS – Flying Outfit for Control of Unsafe Seagulls” definisce un processo per la fornitura di un servizio di mitigazione dei rischi derivanti dalla presenza di specie ornitiche problematiche.

Contattaci

FOCUS è un progetto di ricerca co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Campania, nell’ambito del programma POR FESR CAMPANIA 2014-2020.

La ricerca è cominciata a Dicembre 2018 e si è conclusa a Aprile 2021.

partners

Durante il progetto di ricerca abbiamo collaborato con “TME“, esperti di applicazioni Bms, “CTM Avio Srl” specializzati nella lavorazione meccanica di precisione, e il “Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati” dell’Università di Napoli Federico (CeSMA)

Obiettivi del progetto

> Monitorare con l’ausilio di un drone i nidi delle specie ornitiche problematiche, in particolare i gabbiani nel contesto cittadino.

> Mappatura dei nidi di gabbiano, e determinazione del fattore di rischio, in particolare per la salute dell’uomo od altri animali domestici, determinato dalle deiezioni degli uccelli.

> Raccolta di campioni biologici per indagini microbiologiche e parassitologiche tramite un braccio meccanico installato su un drone.

> Individuazione del metodo meno invasivo per un controllo della eccessiva  proliferazione delle specie in questione: in particolare, si è proposto un surriscaldamento, da attuarsi con un altro velivolo controllato da remoto, delle uova nel nido volto a renderle non fertili senza alcuna distruzione.

Il nostro contributo

 

Le attività svolte da Topview si sono concentrate sulla progettazione e realizzazione del payload prototipale per la raccolta dei campioni biologici nei pressi del nido.

Ecco un breve video che ne mostra il funzionamento:

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

Il FESR mira a consolidare la coesione economica e sociale dell’Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni.

Il Fondo concentra gli investimenti su diverse aree prioritarie chiave:

> innovazione e ricerca;

> agenda digitale;

> sostegno alle piccole e medie imprese (PMI);

> economie a basse emissioni di carbonio.