Nome U-ELCOME

Stato In corso

Tipologia Integrazione di UAS: garantire operazioni di routine di droni commerciali in Europa entro il 2026

European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) under grant agreement No. 101079171.

OBIETTIVO

Il progetto U-ELCOME promuove l’implementazione dei servizi U1 e U2 U-space attraverso lo sviluppo, test e dimostrazioni in 15 località in Spagna, Italia e Francia.

Partendo dal quadro normativo dell’UE, U-ELCOME mostrerà il potenziale e l’efficienza dei servizi U-space in casi d’uso come la consegna di merci, voli di ispezione e lavori aerei in ambienti urbani e suburbani, sia nello spazio aereo controllato che non controllato. Il progetto presenterà una panoramica completa delle missioni tipiche per le applicazioni aziendali, civili e delle autorità.

L’obiettivo del progetto è implementare soluzioni U1/U2, integrando perfettamente le capacità dell’infrastruttura digitale e fisica.

Il corretto funzionamento dello U-space consentirà ai droni di operare in ambienti complessi e che riflettano la diversità presente in Europa.

Attraverso questa iniziativa, il progetto intende dimostrare la maturità e la prontezza dei servizi U1/U2 , evidenziando la loro efficacia e robustezza fino al livello di preparazione tecnologica 8 (TRL8).

IL NOSTRO RUOLO

Svolgiamo operazioni di volo, promuoviamo l’uso della box Pollicino e la creazione di una sandbox per testare i servizi U-space in Campania