Name DREAMS

Stato Concluso

Tipologia U-space e Aviazione Digitale. Identificazione delle disparità tra le informazioni attualmente utilizzate dall’aviazione generale e le nuove esigenze provenienti dallo U-space

Durata del progetto 01 Ottobre 2017 – 30 Settembre 2019

Drone European AIM Study – H2020-SESAR-2016-1 Grant agreement ID: 763671

Obiettivo

Il progetto DREAMS mira a contribuire alla definizione del concetto operativo europeo di Gestione delle Informazioni Aeronautiche (UTM – Unmanned Traffic Management), esplorando la necessità e la fattibilità di nuovi processi, servizi e soluzioni per la gestione delle informazioni aeronautiche dei droni.

L’UTM è considerato il concetto chiave per l’integrazione sicura dei droni nello spazio aereo VLL (Very Low Level).

Lo studio integra le esigenze operative degli operatori commerciali di droni per rendere le loro operazioni più sicure ed efficienti (BVLOS – Beyond Visual Line Of Sight) con le procedure adottate da compagnie aeree, equipaggio di volo, associazioni di aviazione generale, piloti e servizi di informazione. Considera anche la qualità dei dati, la risoluzione, la temporalità e i costi dei servizi.

Lo studio sarà focalizzato non solo sulle esigenze degli operatori di droni, ma affronterà anche i requisiti di condivisione delle informazioni aeronautiche provenienti dai diversi attori coinvolti per scopi diversi nel concetto di operazione VLL dei droni.

Lo studio DREAMS e la sua metodologia si basano su una profonda competenza nei sistemi e nelle tecnologie attualmente utilizzati nella gestione di tutti i tipi di traffico aereo, per la pianificazione del volo, l’informazione aeronautica statica e dinamica e per la progettazione e gestione dello spazio aereo.

Aspetti operativi e tecnici, scenari ambientali, tecnologie e impatti sulla sicurezza verranno analizzati al fine di identificare possibili fornitori di servizi dati UTM (ad esempio, struttura dello spazio aereo, terreno, ostacoli e condizioni meteorologiche, …)  e il modo in cui questo servizio dati deve essere adattato per la fornitura di servizi di gestione UTM al fine di consentire informazioni di qualità e servizi spaziali resilienti.

 

IL NOSTRO RUOLO

TopView Srl ha condiviso con il consorzio la propria competenza nelle operazioni UAS, nell’Ingegneria di Sistema e nel design di Sistema/Software, con particolare attenzione all’individuazione dei scenari U-space più adatti per la campagna di validazione.

TopView Srl ha guidato il gruppo di lavoro interno per la definizione, progettazione e implementazione del modello di simulazione parametrica. Abbiamo fornito supporto per l’identificazione degli scenari e tutte le attività tecniche correlate.

Lavorando, inoltre, alle attività di comunicazione e dissemination all’interno del progetto.