Nome  ACROSS

Stato Concluso

Tipologia U-space e aviazione digitale

Sito https://www.across-project.it/

MIUR-ARS01_00702, CUP: B26G18000810005

Obiettivi

ACROSS  contribuisce all’integrazione sicura ed efficiente delle operazioni di piccoli droni (sUAS) nello spazio aereo a bassa quota, controllato (aeroportuale) o non, dove coesistono il traffico di velivoli con o senza pilota a bordo.

In particolare, nel corso del progetto, è previsto lo sviluppo di una piattaforma che consente: agli operatori UAS ed ai piloti di acquisire informazioni attendibili e aggiornate relative alle no-fly zone ed ai vincoli nello spazio aereo e di sottoporre piani di volo per approvazione; agli operatori ATC e agli UAS Service Supplier di autorizzare piani di volo, avere una raffigurazione completa dei voli pianificati e attivi all’interno della propria area di responsabilità, di pubblicare zone no-fly e di informare i voli potenzialmente interessati e far richiesta di manovre di contingenza.

 

Il nostro ruolo

TopView che come operatore UAS è responsabile delle attività di volo sul campo e ha sviluppato un’applicazione dedicata di Ground Control Station. L’applicazione comunica la posizione del drone alla piattaforma in tempo reale, invia messaggi di allerta al pilota e può prenderne il controllo per effettuare atterraggi di emergenza nei punti designati