Progetti Europei

Programma Horizon 2020

Horizon 2020 è il più importante programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea.

Nato con l’obiettivo di promuovere una crescita economica sostenibile e inclusiva, Horizon 2020 è caratterizzato da un forte orientamento verso temi come salute, l’energia pulita e i trasporti sostenibili.

Rispetto ai sui predecessori, ha, inoltre, facilitato ad università, aziende ed enti l’accesso ai programmi di ricerca europei .  

Siamo orgogliosi di essere parte dei progetti  H2020. 

Progetti europei – HORIZON 2020

sara

H2020-GALILEO-GSA-2016, GRANT AGREEMENT NUMBER: 766099

Il progetto SARA ha l’obiettivo di realizzare un sistema semi-automatico che sia di supporto alle operazioni di Search and Rescue.  Il sistema proposto, concepito per le operazioni in mare, si basa su un RPAS (Remotely Piloted Aircraft System) dotato di sensori VIS-TIR (Spettro visivo e Termico ad infrarossi) in grado di localizzare e identificare i naufraghi. L’UAV agganciato al proprio hangar è in grado di eseguire lunghe sessioni di volo, riducendo i costi ed agevolando le operazioni di ricerca e soccorso.

ampere

H2020-SPACE-EGNSS-2019, GRANT AGREEMENT NUMBER: 870227

AMPERE si pone l’obiettivo di realizzare una soluzione dedicata agli operatori del settore dell’energia elettrica nei paesi emergenti. Avvalendosi di tecnologie di frontiera, questo progetto mira alla raccolta delle informazioni necessarie a supportare la pianificazione delle attività di manutenzione e aggiornamento della rete elettrica.

Comp4Drones

H2020-ECSEL-2018-2, GRANT AGREEMENT NUMBER: 826610

COMP4DRONES (Components for Drones) supporterà la progettazione di un ecosistema olistico che spazi dalle applicazioni ai componenti elettronici faciliti l’evoluzione e la standardizzazione del settore Unmanned. L’ecosistema consentirebbe: un’efficace sviluppo e customizzazione delle piattaforme embedded; decision making autonomo e sicuro nelle operazioni singole e cooperative; maggiore affidabilità nelle comunicazioni drone-to-drone e drone-to ground; una progettazione che garantisca performance affidabili di moduli e componenti, preservando la convenienza economica.

 

ICARUS

 

ICARUS propone una soluzione innovativa di Common Altitude Reference in spazio aereo VLL (Very Low Level), mediante la definizione di un nuovo servizio U-Space e la sua validazione in ambiente operativo reale. Il progetto definisce nuovo servizio U-space di livello U3 strettamente collegato con l’attuale interfaccia dei servizi U-space (es. Tracking, Flight, Planning services). Tale servizio è indirizzato ai piloti che operano secondo voli BVLOS nella specifica categoria UAS e piloti di ultraleggeri GA potenzialmente condividono lo stesso spazio aereo VLL.

Easy PV

H2020-GALILEO-2015-1, GRANT AGREEMENT NUMBER: 687409

EASY-PV  ha l’obiettivo di progettare un sistema automatico in grado di acquisire, geolocalizzare e processare le immagini termiche e visive catturate mediante un RPAS. Grazie all’utilizzo della tecnologia di geolocalizzazione ad alta precisione Galileo/EGNOS è possibile l’identificazione di anomalie termiche dei moduli fotovoltaici. le informazioni raccolta consentono di programmare ed ottimizzare la manutenzione degli impianti fotovoltaici.

Dreams

H2020-SESAR-2016-1, GRANT AGREEMENT NUMBER: 763671

DREAMS (DRone European Aeronautical information Management Study) ha lo scopo di supportare la crescita dell’aviazione unmanned, mediante l’analisi in chiave prospettica delle esigenze informative in ambito aeronautico.  Il presupposto della sicurezza nelle operazioni orienta le attività di analisi, simulazione e validazione di applicazioni e tecnologie per lo scambio di informazioni, assicurando la scalabilità del sistema U-space.

GNSS Galileo

Galileo è il programma nato dalla collaborazione tra Unione Europea e Agenzia Spaziale Europea (ESA) con l’obiettivo di realizzare un sistema di navigazione satellitare, capace di fornire un servizio di posizionamento globale affidabile e ad alta precisione. L’integrazione del sistema Galileo è valore aggiunto di alcuni dei progetti Horizon 2020 a cui abbiamo partecipato.  

SESAR – ECSel

L’Iniziativa Tecnologica Congiunta ECSEL “Electronics Components and Systems for European Leadership” rappresenta il pilastro portante della strategia industriale dell’UE nel campo dell’elettronica. 

Il progetto SESAR “Single European Sky ATM Research” è un programma nato con l’obiettivo di raggiungere una revisione completa dello spazio aereo europeo e del suo sistema di gestione del traffico aereo.