Abbiamo eseguito una serie di attività di volo per l’agricoltura di precisione a Castel Campagnano, in Italia, nell’ambito del progetto U-ELCOME DSD.

Lo use case esplora l’efficacia dei droni nell’esecuzione di trattamenti fitosanitari biologici sui vigneti e l’integrazione di queste attività con lo U-space.

La missione di volo è iniziata con la mappatura dei campi coltivati, fornendo informazioni sulle dimensioni del campo e le aree che necessitano di trattamenti o fertilizzazione. Successivamente, il drone viene programmato per seguire un percorso di volo predefinito che copre tutte le aree che richiedono interventi. Le prove di volo sono state supportate dai servizi U-space forniti da D-Flight., ospite in presenza per seguire l’operazione.

Inoltre, durante le missioni, sono state effettuate misurazioni del rumore utilizzando una piattaforma dedicata gestita dal CIRA. Le valutazioni delle prestazioni umane sono state gestite da NAIS tramite questionari specializzati.

Le operazioni di agricoltura di precisione con droni eseguite da TopView a Castel Campagnano (Campania – Italia) rientrano nell’ambito del cluster italiano del progetto U-ELCOME DSD, coordinato da Eurocontrol.

La prima serie di operazioni di volo è stata condotta per mappare digitalmente l’area e selezionare le porzioni di vigneto che richiedono trattamenti fitosanitari biologici.

La seconda serie di voli ha eseguito trattamenti fitosanitari biologici mediante operazioni di nebulizzazione mirata sulle parti del vigneto che ne avevano bisogno.

Eurocontrol, coordinatore del progetto, ha seguito in presenza l’attività ed espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, aprendo alla possibilità di ripeterla in un prossimo futuro.

E noi non possiamo che esserne lieti e orgogliosi.

Guarda il video: