
La soluzione per l’ispezione degli impianti fotovoltaici
PV Watch è il servizio semi-automatico di ispezione degli impianti fotovoltaici con drone, progettato per facilitare il monitoraggio ed indirizzare le attività di manutenzione.
Ispezione più rapida e sicura
Nel caso di impianti su tetto, l’acquisizione manuale dei dati ottici e termografici presenta problemi di sicurezza. L’operatore, infatti, è costretto a muoversi su superfici inclinate e ad altezze anche superiori ai 10 metri.
L’utilizzo del drone consente di ridurre drasticamente i tempi dell’ispezione e minimizzare i rischi per il personale coinvolto nella manutenzione.

GENERAZIONE REPORT SEMI-AUTOMATIZZATA
Le informazioni raccolte, indicate nel report finale, indicano l’elenco dei pannelli da sostituire e la loro posizione nella planimetria dell’impianto.
Il processo è supervisionato da ingegneri e tecnici con esperienza pluriennale.

ANALISI DEI PANNELLI
Un drone specificamente equipaggiato svolge un’analisi nello spettro visibile e termico-infrarosso. Ciò consente di individuare possibili anomalie nei profili di temperatura dei pannelli che compongono l’impianto fotovoltaico.
PV Watch può individuare il singolo pannello difettoso ed il tipo di anomalia, come HOT SPOT, HOT STRIP.
Inoltre, è possibile individuare un’intera HOT STRING, consentendo un’analisi accurata della perdita di efficienza.

Specifiche
15
Tipologie di anomalie riconosciute
-70%
Riduzione dei tempi di ispezione
20 cm
Accuratezza nell’identificazione dell’anomalia
100%
Anomalie riconosciute in post-processing
Easy-PV: il futuro di PV Watch
Questo ha consentito di introdurre automazione nelle operazioni anche grazie all’alta precisione del sistema satellitare GALILEO.
