L’Adunata Nazionale dello Specialista è un evento di rilevanza nazionale che ha il duplice scopo di rinnovare il legame di appartenenza tra gli specialisti della Forza Armata e di “omaggiare” la Città di Caserta, che dal 1926 ospita l’Aeronautica Militare in alcune aree della bellissima Reggia .

La terza edizione dell’iniziativa organizzata dalla Scuola Specialisti Aeronautica Militare si è svolta Sabato 23 e Domenica 24 settembre 2017,  coinvolgendo la Città con l’open day del sabato che ha consentito alla cittadinanza – accolta da una una splendida mostra di velivoli statici – di accedere liberamente all’interno della Scuola Specialisti per assistere a una serie di eventi e sfilate, oltre che all’esibizione finale delle “Farfalle Azzurre”, recentemente vincitrici della medaglia d’oro nella specialità “5 cerchi” ai «Mondiali di Pesaro 2017».

 

Tra le attività proposte si è potuto assistere anche ad una dimostrazione di volo del nostro Sistema Aeromobile Vincolato SAV-ES: il drone TopView che permette di avere un punto di osservazione dall’alto in sicurezza e con autonomia di volo virtualmente illimitata. Le nostre attività, sostenute dall’ Associazione Arma Aeronautica sez. Caserta, hanno ricevuto un grande consenso, tanto da essere coinvolti nel prossimo evento dell’Aeronautica – il 50° Anniversario della Costituzione del 9° Stormo.

 

Tutti i piani organizzativi sono passati in secondo piano quando il  24 settembre a Terracina (LT), un tragico incidente ha coinvolto l’Aeronautica tutta: durante l’esibizione acrobatica che precede le Frecce Tricolore, l’Eurofighter pilotato dal giovane Capitano Gabriele Orlandi si è inabissato a largo della costa laziale in seguito ad una picchiata: il pilota 36enne è rimasto ucciso. Ancora ignote le cause, ma Orlandi era un pilota molto esperto: i giornali riferiscono che era arrivato primo al corso in accademia e che aveva eseguito le prove il giorno prima senza nessuna imperfezione.

Vicinanza e cordoglio alla famiglia del giovane pilota è stata espressa dal Ministero della Difesa, dal capo di Stato Maggiore della Difesa, e dal capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Tutte le attività dell’Aeronautica Militare sono state sospese.

**********

Seguiteci sui Social per aggiornamenti sulle prossime attività dall’alto      

fonti e foto: Aeronautica Militare,  Accademia Aeronautica (Wikipedia),  ilPost, Il Resto del Carlino, La Repubblica,    Reggia di Caserta, Associazione Arma Aeronautica sez. Caserta

3a Adunata Nazionale dello Specialista:

Publié par Alfio Messina sur dimanche 24 septembre 2017

Il nostro SAV ES alla REGGIA DI CASERTA: